0040-723 569706 office@toptravelromania.com
Vai su
 

Romania in 8 giorni

Un viaggio alla scoperta dei monasteri affrescati, borghi medievali e castelli storici

Romania in 8 giorni

per person

OBIETTIVI IMPORTANTI DEL VIAGGIO:

Sibiu • Chiesa di Biertan • Borgo di Sighisoara • Palazzo della cultura di Targu Mures • Monasteri Affrescati: Voronet, Moldovita, Sucevita • Brasov • Castello Peles • Castello di Bran (Conte Dracula) • Bucarest-Casa del Popolo

  • Città di partenza/ rientro
    Bucarest/ Bucarest
  • Include
    Romania in 8 giorni
    Visite guidate
    Auto/ Bus a disposizione per il tour
    Hotel 4 stelle
    Ingressi
    Pasti come da programma
    Guida/ Accompagnatore parlante italiano
  • Non include
    Extra in genere
    Bevande ai pasti (ove non incluso)
    Assicurazione medico-bagaglio
    Trasferimenti da/ per aeroporto
    Volo e Tasse Aeroportuali
1
1° giorno: BUCAREST
Partenza con volo per Bucarest. Trasferimento libero in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con la guida/ accompagnatore in hotel. Cena in ristorante tipico –storica birreria, collocato nel cuore storico della citta con spettacolo di balli. Pernottamento in hotel a Bucarest.
2
2° giorno: BUCAREST - SIBIU
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della capitale rumena Bucarest iniziando con la Casa del Popolo, edificio eretto durante il regime comunista ed oggi il secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono. Proseguimento delle visite con la Cattedrale Patriarcale posto dove si trova anche il palazzo del Patriarcha della Romania all´epoca sede del primo Parlamen-to del Paese. Durante la visita si potra ammirare il Viale della Vittoria, su cui si affacciano numerosi palazzi storici, la Piazza della Rivoluzione, testimone degli ultimi giorni della vita di Ceausescu, l’Ateneo Romeno, il Palazzo Reale, oggi sede dell’importante Museo delle Arti e Piazza dell’Unità con il suo celebre viale delle fontane ed il centro storico di Bucarest con la Locanda di Manuc ed uno dei gioielli archittetonici della capitale la chiesa Stavropoleos. Pranzo libero. Partenza per Sibiu, una delle più belle e im-portanti città della Transilvania, già Capitale Europea della cultura nel 2007 attraversando la valle del fiume Olt, di suggestiva bel-lezza paesaggistica. All´arrivo sistemazione in hotel con pernottamento. Cena in ristorante tipico a Sibiu.
3
3° giorno: SIBIU - BIERTAN - SIGHISOARA - TARGU MURES
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Sibiu, nel cui centro storico testimonianze autenticamente medievali si alternano a eleganti palazzi barocchi: Piazza Grande, con edifici di grande interesse culturale quali il museo Bruckental e il Palaz-zo del Comune; Piazza Piccola, con il suggestivo Ponte delle Bugie e l’imponente Chiesa Evangelica. Alla fine della visita trasferimento per BIERTAN tipico viaggio sassone noto per la sua splendida chiesa fortificata simile quasi ad un castello. Le chiese fortifi-cate costituiscono uno dei più importanti tesori storico-culturali della regione: sorsero nei villaggi sassoni, nati a partire dal XIII sec. ad opera di comunità molto compatte di contadini, artigiani e mercanti che, per difendersi dai nemici, crearono delle fortifi-cazioni attorno alla chiesa posta al centro del villaggio. Visita della chiesa fortificata di Biertan che risale alla fine del XV° sec. Proseguimento delle visita con Sighisoara, una delle più belle città medievali della Romania che conserva un centro medievale magnificamente conservato, dove trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista di sanguinarie gesta militari che nell’Ottocento ispirarono la fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker, autore del romanzo «Dracula». Pranzo nel ristorante aperto al interno della casa dell´infanzia del Conte Dracula. Nel tardo pomeriggio trasferimento per Targu Mures. All´arrivo giro a piedi nel cento della citta con la piazza delle Rose dove si potranno ammirare bellissimi palazzi in stile liberty tra quali attira l´attenzione il palazzo della cultura e la sede del comune della citta. In serata sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
4
4° giorno: TARGU MURES - BUCOVINA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al trasferimento per raggiungere la zona dei stupendi monasteri affrescati nota come Bucovina. Pranzo tipico con piatti della cucina della zona . Nel tardo pomeriggio visita del monastero Voronet, considerato la Cappella Sistina d’oriente: fondato nel 1488 dal re Stefano il Grande, presenta nella cromatica degli affreschi la dominanza dell’azzurro (giustamente ribattezzato «Azzurro di Voronet»). Alla fine della visita sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
5
5° giorno: BUCOVINA - MONASTERI AFFRESCATI - PIATRA NEAMT
Prima colazione in hotel. Continuazione delle visite con il Monastero Moldovita, edificato nel XV dal principe Petru Rares e noto per la dominanza cromatica del rosso-carminio, a seguito di un incendio che trasformò in rosso l’originale colore giallo e l´imponente Monastero Sucevita, che con le sue possenti mura di difesa e le alte torri ha quasi l’aspetto di una fortezza medioevale. Notevole al monastero Sucevita e l’affresco della Scala della Virtù al quale è dedicato una intera parete mentre nella croma-tica degli affreschi predomina il colore verde. Visita anche ad un Museo di Uova dipinte con dimostrazione di come si dipingono le uova e spiegazione sulla simbolistica dei colori e i motivi geometrici e floreali che si ritrovono nella pittura delle uova. Pranzo in agriturismo del posto. Nella zona ritroviamo anche una ceramica unica per il suo colore -la ceramica Nera di Marginea, sosta dunque per la visita del laboratorio dove viene lavorata questa ceramica nera. In serata sistemazione in hotel con cena e pernottamento a Piatra Neamt.
6
6° giorno: PIATRA NEAMT - BRASOV
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Brasov città che già dal medioevo conobbe un formidabile impulso commerciale ad opera soprattutto delle comunità sassoni (tedeschi) qui trasferitesi dal XII sec. Principale sede dell’avvio del protestantesimo in Transilvania, Brasov fu anche uno dei maggiori centri della rivoluzione antiasburgica in Transilvania. Mattinata dedicata al trasferimento per raggiungere Transilvania attraverso una delle piu belle zone naturalistiche della Romania, le gole di Bicaz lunghe 10 km ed il lago Rosso sopranominato il lago Assassino. Sosta al Lago Rosso e alle Gole. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Brasov quando si visiteranno la Piazza del Consiglio, l’imponente Chiesa Nera del XIV sec. – nota come la più grande chiesa gotica dell’Europa Orientale – e la chiesa di San Nicola, con accanto la Prima Scuola romena e l’annesso museo, che conserva importanti manoscritti del XV e del XVI sec. Alla fine della visita sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
7
7° giorno: BRASOV - BRAN - SINAIA - BUCAREST
Prima colazione in hotel. Trasferimento nel pittoresco villaggio di Bran per la visita del famoso Castello del conte Dracula. Costrui-to nel 1377 come punto doganale e baluardo per la difesa di Brasov, non offre elementi storici che possano ricondurlo al principe Vlad Tepes (Dracula), ma l’immaginario collettivo lo vuole come il castello di Dracula, forse perché sembra spuntare dalla roc-cia. Nel 1920 fu regalato alla regina Maria che ne fece la sua residenza prediletta. Oggi possiede una ricca collezione di mobili, e d’oggetti d’arte. Alla fine della visita trasferimento per Sinaia, la cosiddetta «Perla dei Carpazi». Visita del castello Peles, eretto dal re Carlo I di Hohenzollern alla fine dell’Ottocento in stile neogotico e considerato il più prezioso della Romania. L’architettura esterna del castello ricorda i castelli bavaresi mentre i suoi interni sono di sorprendente sontuosità, con mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’armi, arazzi. Pranzo libero. Trasferimento per Bucarest. All´arrivo sistemazione in hotel con pernottamento. Cena di arrivederci con spettacolo folk e bevande.
8
8° giorno: BUCAREST
Prima colazione in hotel. *FINE SERVIZI*
PARTENZE GARANTITE PER MINIMO 2 PARTECIPANTI PAGANTI
Posto in doppia - 799,00 € Supplemento Singola - 239,00 €
DATE DI PARTENZA:
Su richiesta
LA QUOTA COMPRENDE: Sistemazione in hotels 3*** e 4****; Trattamento di mezza pensione come da programma compreso acqua frizzante o naturale ai pasti; 1 cena tipica in birreria a Bucarest con spettacolo di balli; 1 pranzo nel ristorante aperto in casa del conte Dracula a Sighisoara; 2 pranzi con prodotti tipici nella zona dei monasteri affrescati; 1 cena tipica di arrivederci con spettacolo folk e bevande a Bucarest; Macchina 4 posti da minimo 2 paganti con guida/autista parlante italiano- minibus 8 posti per 4/6 paganti con guida/autista- pulmino 19 posti per gruppi fino a 16 pax - pullman – 30/35 posti fino a 30 pax o 49 posti oltre 31 pax. .
LA QUOTA NON COMPRENDE: Volo e tasse aeroportuali - Trasferimenti in/out aeroporto /hotel - Bevande ai pasti dove non gia inclusi - Assicurazione medico-bagaglio - Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.